I nostri servizi

La Pubblica Assistenza Croce Verde Mele è attiva nell'ambito del soccorso e del trasporto sanitario, ed offre una serie di servizi fruibili da chiunque.

Emergenza Sanitaria

La nostra PA è convenzionata con la Regione Liguria, e opera sotto il coordinamento della Centrale Operativa di Genova Soccorso. Quando viene richiesto un intervento i militi salgono immediatamente in ambulanza e partono. Arrivati sul posto, in base alle necessità, prestano il primo soccorso prima di trasportare il paziente all'ospedale indicato dal 118.

Interveniamo come PA di competenza nell'area di Mele, del Fado e in parte dell'area dell'Acquasanta; ciò significa che veniamo allertati per primi in caso di chiamata da queste zone, a meno di non essere già impegnati in altro servizio.

Per quanto riguarda le zone limitrofe, quali ad esempio Prà, Voltri, Arenzano e Masone (anche se è già capitato di intervenire a Campoligure o agli Erzelli) veniamo allertati solo se la PA di competenza non è disponibile e se risultiamo i più vicini al luogo della richiesta.

I servizi di emergenza-urgenza 118 sono sempre gratuiti per l'utente.

Trasporto sanitario

La nostra PA, mediante un efficiente parco mezzi, garantisce quotidianamente molti servizi di trasporto sanitario, urgente e non urgente. In particolare possediamo:

  • 5 ambulanze, che possono essere utilizzate per il trasporto di pazienti seduti, barellati, deambulanti o anche di persone disabili;
  • 2 mezzi per il trasporto disabili, che vengono utilizzati per il trasporto di persone disabili in sedia a rotelle, pazienti seduti o deambulanti;
  • Un'automedica, utilizzata per il trasporto di persone deambulanti o deambulanti con aiuto.

Il trasporto urgente può essere richiesto esclusivamente dal 118 o dagli stessi ospedali, per trasferimenti da una struttura sanitaria ad un'altra. Differisce dall'Emergenza Sanitaria in quanto quest'ultima prevede l'attivazione da parte del cittadino del servizio 118, mentre il trasporto urgente prevede che il paziente sia già presso una struttura sanitaria, ma che, per necessità mediche, debba essere trasferito in un'altra struttura.

Il trasporto non urgente può essere richiesto da tutti, per qualsiasi motivo: in caso di necessità di accompagnamento al domicilio a seguito di dimissioni, per visite mediche, dialisi e comunque in ogni caso sia necessaria la presenza di mezzi, personale ed attrezzature per portare un paziente ovunque quest'ultimo desideri.

Trasporto urgente di sangue, organi e materiale diagnostico

Quando richiesto dal 118 o dagli stessi ospedali la PA può mettere a disposizione una vettura con sistemi di emergenza, per trasportare in velocità qualsiasi materiale debba viaggiare velocemente tra un ospedale e l'altro.

Assistenza agli eventi

La PA può anche offrire l'assistenza agli eventi che, per legge o per scelta degli organizzatori, necessitano della presenza in loco di personale sanitario e di un mezzo idonei a intervenire tempestivamente nel momento del bisogno.

Pubblica Assistenza Croce Verde Mele ONLUS - Via Perniciaro 25A, 16010 Mele (GE)