I mezzi

La PA Dispone di un parco macchine moderno ed efficiente, in grado di raggiungere chiunque nel momento del bisogno.

Le tipologie di mezzo sono due:

  • Mezzi da soccorso, adibiti al servizio di Soccorso Sanitario 118, ed utilizzabili anche per trasporti;
  • Mezzi da trasporto, non adatti al servizio 118 e utilizzabili solo per il trasporto di pazienti.

Tutti i mezzi, sia quelli di soccorso che quelli di trasporto, sono dotati delle attrezzature previste dalla Legge e di altre attrezzature facoltative, che completano la dotazione dell'ambulanza migliorando il livello di assistenza che la PA può offrire. Tutti i mezzi sono regolarmente revisionati secondo le disposizioni di Legge.

I mezzi di soccorso

I mezzi di soccorso sono cinque: 633, 634, 635, 637 e 638. In particolare le ambulanze 633, 635 e 637 sono unità di soccorso avanzato cittadino, questo significa che dispongono della normale trazione anteriore e di una buona quantità di spazio interno. Le ambulanze 634 e 638 sono invece unità di soccorso avanzato rurale, dispongono di trazione 4x4 ed hanno dimensioni ridotte. Tale specialità, presente in poche pubbliche assistenze, permette di raggiungere anche abitazioni e luoghi distanti dalla strada carrabile, in modo da soccorrere la persona ed eventualmente trasportarla in ospedale o all'elisuperficie per la consegna all'elicottero, nei casi più gravi.

 

 

I mezzi di trasporto

Altri tre mezzi, 631, 632 e 636, sono dedicati ai trasporti e non possono effettuare il servizio di soccorso 118.

In particolare la 632 e la 636 sono mezzi per il trasporto disabili: dispongono di una pedana motorizzata e di un vano adeguato alla sedia a rotelle, che viene fissata mediante ancoraggi a pavimento.

La 631 è invece un'automedica, utilizzata dalla PA principalmente per trasporti ordinari di persone deambulanti o semideambulanti (che cioè possono camminare ma necessitano di un aiuto), tuttavia questo mezzo è a disposizione del servizio sanitario territoriale per il trasporto urgente di organi, sangue e materiale diagnostico. Il fatto di essere un'utilitaria è un punto di forza, in quanto può districarsi meglio nel traffico rispetto a un'ambulanza.

  

Pubblica Assistenza Croce Verde Mele ONLUS - Via Perniciaro 25A, 16010 Mele (GE)