Care Socie e Soci,
Il 2024 si avvia alla conclusione, lasciandoci alle spalle un anno intenso e carico di sfide. La nostra associazione ha lavorato con determinazione per migliorare i servizi offerti a chi ha bisogno di soccorso, assistenza e solidarietà, affrontando al contempo le difficoltà economico-finanziarie ereditate dal passato, che hanno richiesto soluzioni complesse.
Grazie all’impegno dei nostri volontari, che sono cresciuti in numero e costituiscono il cuore pulsante dell’associazione, e al prezioso contributo dei dipendenti, siamo riusciti a raggiungere uno degli obiettivi principali dell’anno: il riequilibrio di bilancio. Questo risultato testimonia la forza di una collaborazione armoniosa tra volontari e dipendenti, un equilibrio imprescindibile per rispondere alle necessità della comunità e ai compiti che ci vengono affidati.
Il 2025 si prospetta altrettanto impegnativo. Dovremo affrontare, nostro malgrado e per cause non imputabili all’attuale gestione, le conseguenze di problematiche pregresse che hanno inciso negativamente su più persone. Solo in parte, l’Assemblea del 6 novembre 2022 ha portato alla luce la reale situazione in cui versava la Croce Verde. Già allora, i soci avevano espresso malumore, preoccupazione e rammarico per la scarsa trasparenza e la gestione superficiale del passato. Sono emerse irregolarità finanziarie, segnalate alle autorità competenti e successivamente confermate.
La Croce Verde rappresenta una risorsa preziosa per la nostra comunità.
Voglio ringraziare tutti coloro che sostengono la nostra attività i Soci, i volontari, il Collegiodei Probiviri, i professionisti che hanno lavorato e continuano a lavorare per garantire la sopravvivenza dell’associazione, e il Consiglio di Amministrazione che, insieme al sottoscritto, si impegna a promuovere una gestione trasparente e un funzionamento efficiente.
La Croce Verde deve essere un luogo di confronto sincero, dove i problemi si affrontano e si risolvono, lavorando tutti insieme per un obiettivo comune e con uno spirito condiviso. Negli ultimi due anni abbiamo recuperato credibilità e quei valori di solidarietà e amicizia che sono le fondamenta della nostra associazione.
Tuttavia, non possiamo ignorare le difficoltà, soprattutto legali, che dobbiamo affrontare. Con il solo contributo derivante dai servizi, senza supporti esterni, sarà impossibile far fronte ai costi necessari. In questo senso, desidero ringraziare la Comunità per il sostegno, gli sponsor dei calendari, le aziende di Mele e non solo, l’Amministrazione Comunale, le Fondazioni MiMe e Br.El, e tutte le persone che contribuiscono economicamente al nostro operato.
Un pensiero speciale va a coloro che ci hanno lasciato: il loro ricordo deve essere per noi fonte di ispirazione, un monito per imparare dagli errori e un richiamo a non dimenticare mai che la felicità non si compra con il denaro.
Concludo con un caloroso saluto e i migliori auguri per un felice anno nuovo.
Il Presidente
Franco Pastorino